mercoledì 14 novembre 2007

ELEZIONI RSU AL COMUNE DI TORINO: SOSTIENI LA LISTA COBAS


Da più di un decennio ad ogni rinnovo di Ccnl, facciamo passi indietro, perdiamo diritti e garanzie, mentre i salari sono sempre più in perdita rispetto all’inflazione.
No alla politica della concertazione. Dal quel 23 luglio 1993 Cgil-Cisl-Uil – governi -padronato hanno concertato una politica che non ci appartiene e tradisce la grande storia del movimento sindacale italiano. Salario ed occupazione, diritti del lavoro e sociali, salute e pensione, sono stati perduti in una giungla dove i nostri giovani sono condannati a un futuro di precarietà ed incertezza.
E così in questo 23 luglio 2007 Cgil-Cisl-Uil - Confindustria - governo Prodi sono arrivati a raschiare il fondo del barile con quel loro famigerato Protocollo su pensioni e welfare sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il Contratto nazionale – scaduto da quasi due anni- è ridotto a un fantasma e, peggio, a un fantoccio triennalizzato. Gli aumenti salariali sono un’abbuffata per i dirigenti ma per noi un piatto di lenticchie.
Fermiamoli !
Contro le privatizzazioni e esternalizzazioni di servizi e persone ricordiamo a chi gioca sporco con cooperative di comodo e appalti instabili che l’ Amministrazione è cosa Pubblica, a cui sono dovuti investimenti ed aumento degli organici: l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari è una basilare questione di civiltà.
Il sindacato va restituito ai lavoratori. Non vogliamo lasciare ai nostri figli l’esempio della rassegnazione, della delega passiva sui bisogni e diritti nel posto di lavoro e nella società: le Rsu devono rispondere ai lavoratori che le eleggono e non fare da ruota di scorta degli apparati sindacali.
Se fare sindacato non consiste nel farci digerire tutto quello che ci propinano ma deve essere un nostro strumento di difesa, mettiamoci in cammino.

Scarica la lista Cobas - Scarica il Manifesto