domenica 9 dicembre 2007

BASTA MORIRE DI LAVORO



Oggetto: comunicato stampa sull'incidente alla Thyssenkrupp

Una fabbrica in dismissione, dove i lavoratori prima di essere buttati fuori vengono costretti a ripetuti straordinari e a produrre con macchinari decrepiti e con scarsa o nulla manutenzione, ha seminato oggi morte e dolore. Quattro operai deceduti e molti altri ustionati in condizioni disperate. L'incendio e la conseguente deflagrazione avvenuta alla acciaieria Thyssenkrupp non possono in alcun modo essere definiti un incidente o una tragica fatalità, ma la diretta conseguenza di politiche aziendali basate sul disprezzo della persona e sul taglio dei costi fino a conseguenze mortali che sono sempre i lavoratori e le lavoratrici dipendenti a dover subire. Le testimonianze rese immediatamente dai lavoratori coinvolti, feriti e per un soffio scampati, sono infatti sconcertanti: estintori insufficienti e scarichi, pompe vuote e mal funzionanti, squadre di intervento impreparate e/o inesistenti, lavoratori lasciati soli a difendersi dalla trappola mortale in cui un reparto si era trasformato. La Thissenkrupp è già stata messa sotto accusa per gravi violazioni della sicurezza, ma questa situazione è comune e risaputa per molte fabbriche e invece di interventi risolutivi siamo sempre ad aspettare che una nuova tragedia si compia. Solo poco tempo fa Mirafiori è stata chiusa per giorni a causa di un terribile “incidente” che ha colpito un lavoratore, le cui condizioni sono tuttora gravissime. Ricordiamoci bene che le fabbriche di morte trovano troppo spesso pesanti complicità e connivenze politico- istituzionali: non solo l'adeguamento delle leggi sulla sicurezza viene sistematicamente ritardato da governi e partiti (che hanno ben altre priorità!), ma le stesse leggi e gli stessi strumenti esistenti di ispezione e controllo vengono puntualmente depotenziati ed ostacolati in nome della supremazia della produzione e del profitto sull’uomo. I Cobas della Scuola esprimono il dolore per la morte dei due lavoratori e portano la loro solidarietà alle vittime di questa tragedia e alle loro famiglie.

giovedì 6 dicembre 2007

Scuola - Contrattazione d'Istituto, consigli alle RSU

In questi giorni nelle scuole italiane si sono aperte le cosiddette contrattazioni d’Istituto. Lo scopo è quello di suddividere le risorse del Fondo d’Istituto (FIS) alle figure professionali che operano nelle scuole.

Non sempre però ciò avviene correttamente poiché spesso ad avvantaggiarsene sono solo piccoli gruppi di docenti ed ATA che in taluni casi raddoppiano persino lo stipendio. Nel video che segue Roberto Spagnolo spiega come muoversi in tale delicata pratica.




martedì 4 dicembre 2007

Il pasticcio dell'O.M 92

L’O.M. 92 (recupero debiti scolastici): sta lasciando scontenta l’intera scuola, sia per le modalità di recupero che per gli stessi tempi. Sembra il solito provvedimento dettato da un’urgenza che in realtà non esiste. I Cobas Scuola proprio per tale motivo hanno emanato una nota e una proposta di mozione da presentare al Collegio dei Docenti

Torino - Pubblicazione graduatorie definitive di Circolo/Istituto 2^ e 3^ fascia.

La pubblicazione delle graduatorie definitive è prevista per il giorno 6 dicembre

I nuovi contratti decorreranno dal 10 dicembre

PRECARI: SCORRIMENTO NOMINE IN RUOLO DA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO


Si svolgeranno presso l’USP di Torino, nel periodo 11-15 dicembre, le assunzioni in ruolo del personale docente.

Con l’attuale scorrimento si è arrivati a nominare, dalle graduatorie ad esaurimento, fino alle seguenti posizioni:

Scuola Materna :

  • Posto Comune : nr. 107 punti 170

  • Sostegno : nr. 31 punti 136

Scuola Elementare:

  • Posto comune nr. 618 punti 93

  • Sostegno : nr. 99 punti 96

domenica 2 dicembre 2007

Ritarda la pubblicazione delle G.I in Piemonte

PRECARI: I tempi per arrivare alla pubblicazione definitiva delle II e III fasce delle G.I. si sono ulteriormente allungati adesso il 18/12 è diventata la data di pubblicazione delle G.I. definitive, mentre per poter avviare le procedure di nomina dei supplenti le scuole dovranno attendere il 27 dicembre (dal 30/11 potranno farlo solo gli uffici che non abbiano chiesto proroghe e che abbiano completato tutte le operazioni). Come già previsto, quindi, le G.I. definitive produrranno i propri effetti solo dopo l'Epifania 2008.

Ricordiamo comunque che, con la Nota n. 21992 del 19/11/07, il MPI ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione del Regolamento sulle supplenze per le nomine da G.I.